SCEGLI IL TUO GIOCO E RILANCIA

GAME OPEN: #ILTROFEOACASATUA

Il Trofeo Città di Prato si unisce alla grande famiglia dello sport italiano per lanciare la campagna GAME OPEN: #ILTROFEOACASATUA con l’obiettivo dichiarato di unire bambini, ragazzi, educatori, insegnanti, genitori e allenatori sostenendosi a vicenda per superare la crisi del Covid-19.

Un’iniziativa che cercherà di mantenere vive le finalità di questo organismo della nostra città, che da circa 50 anni supporta ed affianca il mondo della scuola nella conduzione didattica delle attività motorie e sportive scolastiche.

Proveremo ad essere ancora operativi ed utili a bambini,  ragazzi, insegnanti, genitori, attraverso proposte di gioco e di movimento che ci auguriamo potranno risultare di vicendevole sostegno nel periodo che servirà a superare l’attuale crisi imposta dall’emergenza Covid-19.

Vogliamo fare la nostra parte per rendere più piacevole il “#RESTAREACASA” e quindi contribuire a prevenire l’ulteriore diffusione del virus, offrendo idee per trascorrere in modo positivo ed utile le giornate.

Muoversi, saltare, sorridere e divertirsi può diventare non solo un modo per mantenersi attivi, ma un dovere per sentirsi meglio ed esternare le nostre risorse interne, stimolando la voglia di creare e collaborare insieme anche nei piccoli spazi che oggi abbiamo a disposizione.

Un’occasione per riflettere con la propria famiglia, sull’importanza dei valori positivi che anche semplici attività di movimento e di gioco possono veicolare.

Bambini e ragazzi possono essere dei grandi maestri in questo e pensiamo che con pochi ed adeguati suggerimenti, potranno svilupparsi idee e giochi creativi capaci di coinvolgere anche i familiari.

DOBBIAMO AIUTARE IL NOSTRO SISTEMA PARASIMPATICO A FUNZIONARE. COME?

A partire da venerdì 27 Marzo, ogni martedì e venerdì, attraverso il sito ufficiale del Trofeo Città di Prato www.trofeocittadiprato.it, gli Insegnanti scolastici, con i quali il TCP interagirà fin dall’inizio ,ed i canali social del CGFS, un Educatore TCP lancerà una proposta di gioco da realizzare in casa con quello che si ha a disposizione.

Suggerimenti e idee per costruire, anche con materiali di recupero, piccoli attrezzi sportivi,  stimolando così bambini, ragazzi e genitori ad elaborare, creare e giocare, ricercando fantasiose possibilità di utilizzo in sicurezza negli spazi a disposizione, interni o esterni.

Una volta sicuri di quanto realizzato e sperimentato, ogni famiglia dovrà filmarsi all’opera, per poi condividere on-line attraverso un qualsiasi canale social (facebook, instagram, twitter, youtube, tik-tok  o altro….) il proprio video, facendo attenzione ad inserire nel post almeno uno dei nostri hashtag: #ILTROFEOACASATUA #IOGIOCOACASA #IOMIALLENOACASA #TROFEOCITTADIPRATO #CGFS. Postare l’hashtag è importantissimo  perché solo così possiamo riconoscerci e ritrovarci sul WEB.

COME REALIZZARE IL VIDEO. ALCUNI CONSIGLI

Anche se non ci sono regole prestabilite, noi vi consigliamo di postare video di circa 30/45 secondi massimo.

Indicativamente ogni video potrebbe essere così strutturato:

  • LA PRESENTAZIONE DEL TEAM (5 secondi) – es. “Ciao, siamo Andrea, Marta e Luca e abbiamo realizzato questo video dal titolo … NB: nel video sono ben accetti non solo fratelli, ma anche genitori, nonni ed eventuali animali domestici
  • LA VISUALIZZAZIONE DELL’ATTREZZO (3 secondi)
  • IL TITOLO DEL GIOCO (5 secondi) – es. “Il gioco che abbiamo inventato per utilizzare l’attrezzo, si chiama… (il nome del gioco è importante e sta alla vostra fantasia crearlo!)
  • LA SPIEGAZIONE DEL GIOCO (15/30 secondi) – “Si gioca così…”(si consiglia non solo di spiegare, ma anche di mostrare il gioco in azione)
  • I SALUTI (2 secondi) – Salutate il vostro pubblico e lanciate la sfida ad inventare un gioco altrettanto creativo e divertente. Inoltre se avete una stampante, potete stampare e inquadrare il cartello che si può scaricare a questo link:
Icona

Cartello (a colori) 2.31 MB 523 downloads

...
Icona

Cartello (a colori) 2.31 MB 523 downloads

...

Caro genitore, se non vuoi far vedere tuo figlio, scarica la maschera ed inizia il gioco:

Icona

Maschere Game Open 358.68 KB 108 downloads

...

Si consiglia di postare un solo video per gioco.

Coloro che con lo stesso attrezzo avranno voglia di inventare più giochi potranno postare più video. Non è vietato!

Nessuno vincerà, anzi vinceremo tutti!

Non ci sarà un video migliore o uno peggiore e non ci saranno classifiche. L’obiettivo è creare empatia, forza, coraggio, voglia di divertirsi, condividere idee e sorrisi, di muoversi per quanto possibile all’interno delle nostre case. Insomma aiutare il nostro sistema parasimpatico!

In un vecchio film di Jim Jarmusch “Daunbailò”, un giovane Roberto Benigni viene arrestato e messo in una prigione americana, di quelle fatte di sole sbarre.

Sapete cosa fa per prima cosa il nostro concittadino?

Prende un gessetto e disegna una finestra nel muro e dice: “Qui manca aria, si soffoca, meglio aprire la finestra!”

GUARDA IL VIDEO DAUNBAILO’ – SCENA DELLA FINESTRA CON ROBERTO BENIGNI

CHIEDIAMO A BAMBINI, RAGAZZI E GENITORI DI FARE LO STESSO, DI APRIRE UNA FINESTRA IDEALE SUL MONDO. E DI FARLO ATTRAVERSO IL GIOCO CHE È IL VERO PROGENITORE DELLO SPORT.

Con una promessa: quando tutto sarà finito organizzeremo una grande festa all’aperto, tutti insieme, grandi e piccini, senza paura di toccarci e abbracciarci. E in quell’occasione sarà bello rivedere tutti i video e ricordare la forza e il coraggio che abbiamo avuto in questi giorni.

Tutti possiamo diventare sostenitori l’uno dell’altro! 

Facciamo ognuno la nostra parte per fermare il virus, facciamo qualcosa in più per le persone della nostra comunità e ispiriamo gli altri a fare lo stesso! GAME OPEN!

Grazie anticipatamente

Staff TCP/CGFS

#ILTROFEOACASATUA
#IOGIOCOACASA
#IOMIALLENOACASA
#TROFEOCITTADIPRATO
#CGFS

BREVE GUIDA GAME OPEN:#ILTROFEOACASATUA

  • 1. PENSA, CREA, PROVA IL TUO GIOCO

    ACCETTA LA SFIDA

    INVENTA IL TUO GIOCO

  • 2. GIRA IL TUO VIDEO CON IL CELLULARE

    FATTI AIUTARE

  • 3. CONDIVIDI IL TUO VIDEO SUI SOCIAL

    #ILTROFEOACASATUA

    #IOGIOCOACASA

    #IOMIALLENOACASA

    #TROFEOCITTADIPRATO

    #CGFS

SCARICA LA GUIDA

Icona

Guida Game Open 2.80 MB 109 downloads

...
Condividi con #TROFEOCITTADIPRATO #CGFS
© Copyright 2019-2020 - www.trofeocittadiprato.it -