Laboratori Secondaria di 1° e 2° Grado
Bicicletta
Imparare ad andare in Bicicletta, può fornire un valido strumento per iniziare a trasmettere una cultura migliore dell’andare in bicicletta in qualsiasi condizione e nel rispetto del Codice della Strada, abbinando le tematiche comuni anche col ciclomotore. Senza imporre regole ma inserendole gradualmente ed illustrandone i contenuti, si può abbinare il velocipede con il ciclomotore. Vengo insegnate nozioni di base come gli elementi di equilibrio e postura corretta alla guida, ma anche la scelta del casco e la calzata dello stesso, il saper gestire la frenatura, fino ad arrivare alla simulazione di frenatura di emergenza.
Orienteering
L’orienteering è una disciplina sportiva che si pratica all’aria aperta, in ambiente naturale come in città. Grazie alla sua interdisciplinarietà è tra gli sport più praticati nella scuola e si propone come una pratica formativa, attraverso la quale l’alunno impara a percepire lo spazio intorno a sé, a conoscere sé stesso, a confrontarsi con i propri limiti e le loro potenzialità, abituandosi a valutare e a scegliere ed a sperimentare gli effetti delle proprie scelte.
Pesca Sportiva
La pesca sportiva vuole portare a conoscenza degli studenti il valore degli ambienti fluviali, della risorsa idrica e vuole insegnare e divulgare il rispetto della flora e della fauna in essi presente. Gli incontri e le uscite sono specificatamente pensate e volute proprio per avvicinare i ragazzi ad un mondo che la modernità ha reso distante dalla quotidianità. Obiettivo: far ritornare il fiume ad essere un luogo dove si possano praticare in sicurezza tutte le attività di gioco e di uso del tempo libero.
Tiro con l’Arco
Il tiro con l’arco è un’esperienza che deve dare la possibilità agli alunni di: conoscere, apprendere nuovi gesti. Arco e frecce sono un ottimo modo per far crescere velocemente la fiducia in sé stessi e l’autostima: l’essere in competizione con sé stessi fa sì che ci si possa concentrare sui propri obbiettivi senza pressioni esterne e trarre il massimo delle soddisfazioni dal raggiungimento delle proprie mete. Inoltre il tiro con l’arco aiuta moltissimo ad aumentare pazienza e concentrazione. Si può praticare in ogni stagione e con qualsiasi condizione atmosferica tanto in inverno che in estate sfruttando spazi diversificati per indoor e outdoor
Trekking
Trekking di 4/5 ore a Prato, in orario scolastico, in zone collinari e di prima montagna, come Calvana e Monteferrato, oppure passeggiate alla scoperta del verde urbano, come ad esempio sulla pedocollinare o sul lungo Bisenzio. I trekking e le passeggiate in natura, combinano perfettamente sport e didattica ambientale riguardante il territorio che li circonda.
Danza Moderna
Con il termine Danza moderna si definiscono tutte quelle danze evolutive del balletto classico-accademico, ritenuto troppo rigido e schematico. La danza moderna procedere perciò alla ricerca di una espressione libera, eseguita spesso in spazi informali. La danza moderna predilige movimenti lineari, dove si valorizzano il gesto e il movimento che esprimano la personalità del danzatore a partire dalla naturalità.
Hip Hop
L’Hip hop può favorire le capacità coordinative, espressive e comunicative. Inoltre questa disciplina di ballo consente di ampliare le competenze motorie rafforzando il tono muscolare, la mobilità articolare e la coordinazione oltre a favorire il miglioramento dei processi cognitivi come l’attenzione, la memoria e l’apprendimento. Insieme all’attività pratica, sarà possibile scoprire anche la cultura hip hop, le sue origini e il suo sviluppo, in modo da rendere il laboratorio una vera e propria palestra di vita a 360°.
Poid Pois
Il Poid Pois è una disciplina che nasce con l’intento di armonizzare e coordinare i movimenti del corpo, cercando in questi un beneficio fisico e mentale. Il tutto si svolge con la musica, che fa da guida. La pratica consiste nel far compiere innumerevoli evoluzioni ad una coppia di attrezzi, i pois appunto. Questi sono formati da un’impugnatura a laccetto ed una catena alla cui estremità è agganciata una piccola sfera che può essere realizzata, da chiunque la sperimenti per la prima volta, con materiali e pesi vari.
Arti Marziali
Con Arti marziali si intende un insieme di pratiche fisiche, mentali e psicologiche legate al combattimento di origine orientale. Originariamente utilizzate per aumentare le possibilità di vittoria in battaglia, oggi sono una forma di percorso di miglioramento individuale fisico e mentale oltre che per difesa personale. Alcune arti marziali sono considerate “tradizionali” e sono legate ad uno sfondo etnico, religioso o culturale, mentre altre sono divenute vere e proprie discipline sportive, organizzate in comitati mondiale e federazioni sportive.
Badminton
Il Badminton è uno sport che consiste nel colpire con una racchetta un oggetto leggero di forma conica aperta, chiamato volano, facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta, dove dovrà essere ribattuto al volo dall’avversario. Tra i più veloci sport di racchetta, nel badminton sono necessarie prestanza fisica, agilità e prontezza di riflessi. L’effetto è spettacolare con scambi rapidi, cambi di fronte e movimentati recuperi.
Scherma
La scherma è uno sport di combattimento privo di contatto ma che richiede un rilevante impegno psico-fisico. La pratica richiede competenze e le abilità motorie. Servono perciò non solo capacità fisiche ma anche strategiche e creative, di osservative ed elaborative con conseguente miglioramento dell’autostima. Le implicazioni educative sono molteplici e spaziano dall’autocontrollo alla capacità di fino agli elementi più squisitamente culturali che derivano dall’uso della terminologia specifica.
Skateboard
Lo skateboard è uno sport individuale tecnico e creativo che può essere praticato anche in gruppo condividendo obbiettivi e competenze. Permette di migliorare la percezione di equilibrio e le proprie competenze fisiche e mentali, aiuta a stimolare fiducia ed autostima e gestione di ansia e paura, invita alla collaborazione reciproca.
Ultimate Frisbee
L’ ultimate frisbee è un gioco di squadra con molti contenuti atletici, tecnici e tattici. Si insegna lo spirito del gioco e il Fair play, i giocatori si arbitrano da soli. Si gioca anche in divisione mista dove ragazzi e ragazze giocano insieme! É un gioco di squadra come tanti altri ma allo stesso tempo unico per l’insegnamento del rispetto di regole ed avversari: gli avversari sono infatti amici!
Multidisciplinare
Le classi secondarie di primo e secondo grado, potranno scegliere di utilizzare le proprie ore in laboratori di minimo 8 ore, in una o più discipline tra quelle che seguono (anche di aree diverse), fino ad un massimo di 4 discipline per laboratorio (minimo 2 ore per ogni disciplina).
Condividi con #TROFEOCITTADIPRATO