Laboratori Speciali

1 Sport per Tutti – Area Disabilità

La pratica di attività fisica può migliorare la salute ed il benessere personale. Per gli studenti in disabilità le attività motorie e sportive possono offrire numerosi benefici e possono rappresentare un contesto favorevole in cui ricevere supporto ed affetto da adulti e compagni, vivere occasioni per fare nuove amicizie e mantenerle nel tempo, sperimentare attività divertenti e rafforzare la fiducia nelle proprie capacità migliorando complessivamente la propria qualità di vita.
NOTA1: LABORATORI ASSEGNATI DA COMMISIONE SPECIFICA
NOTA2: LABORATORI DA CONCLUDERE ENTRO 31-12-2023

Area Barriera Linguistica

Il laboratorio di inclusione intende rispondere ai fabbisogni specifici relativi ai gap linguistici e culturali che caratterizzano le classi con un alto tasso di presenza multietnica, in particolare se in difficoltà con la comprensione della lingua italiana. Oltre all’educatore sportivo può essere previsto, anche per un minimo di incontri, il coinvolgimento di un facilitatore o mediatore linguistico, al fine di operare un percorso di progettuale in tandem, convergendo e ottimizzando obiettivi e finalità.
NOTA: LABORATORI ASSEGNATI DA COMMISIONE SPECIFICA

Speciale (NOVIS – area disagio comportamentale/ disabilità)

Le dinamiche relazionali proposte dal laboratorio devono far emergere le difficoltà di convivenza interpersonale, sociale, sostenendo al contempo una cultura nuova, da interiorizzare nel tempo attraverso comportamenti coltivati e maturati da tutte le persone che compongono l’ambiente educativo, evidenziando una dinamica di dialogo e di crescita sociale. Anche la competizione, deve essere intesa come confronto positivo con sé stessi e con gli altri e rappresentare un potente strumento educativo. Al contrario della ricerca della prestazione a tutti i costi, che può far ritenere giustificato un clima di tolleranza verso la sopraffazione e favorire atti di prevaricazione e perfino di violenza.
NOTA: LABORATORI ASSEGNATI DA COMMISIONE SPECIFICA

Condividi con #TROFEOCITTADIPRATO