SCUOLA D’INFANZIA

Laboratori orientati a promuovere attività ludico motorie associando i giochi motori alla musica, al canto e alla creatività in generale, con il sostegno di giochi tradizionali e materiali non codificati e con possibilità di realizzazione di attività in ambiente esterno, ricercando il coinvolgimento degli alunni sia a livello espressivo che ambientale.

SCUOLA PRIMARIA

“Laboratori Multidisciplinari” nei quali gli Educatori TCP potranno realizzare in ciascuna classe il percorso condiviso con il docente scolastico, che potrà essere orientato a discipline di una sola delle aree motorie di seguito indicate, oppure contemplare all’interno dello stesso percorso, più discipline appartenenti anche ad “aree motorie” diverse. Ciascun Laboratorio sarà finalizzato a rafforzare la conoscenza e la consapevolezza delle capacità individuali, attraverso il gioco, la collaborazione ed il confronto con i compagni, attraverso percorsi didattici ricchi di contenuti piacevoli, idonei a stimolare l’interesse per la pratica motoria e sportiva, l’apprendimento di conoscenze ed abilità motorie, lo sviluppo di competenze, l’assunzione di atteggiamenti positivi all’interno del gruppo.

I Laboratori prevedono la suddivisione in tre Aree, con contenuti differenziati in base all’età degli alunni:

Area sportiva – Laboratori che attraverso lo sviluppo della “motricità di base” consentono la il graduale sviluppo di abilità riferite a una o più discipline sportive, individuali e di squadra, tenuto conto delle iniziali attitudini e potenzialità individuali.

Area espressiva – Proposte che associano la “motricità di base” al “linguaggio corporeo”, esplorando le diverse arti del movimento (la danza, il mimo, la musica, …) potenziando i sistemi percettivi e comunicativi e rafforzando l’espressività e la “fantasia creativa” personale.

Area ambientale – Laboratori che prevedono lo sviluppo della motricità di base attraverso attività svolte in totale sicurezza nell’ambiente esterno: il gioco e lo sport svolto a contatto con la natura, l’osservazione, l’escursione (nel giardino della scuola, nel playground o nel parco pubblico, in zone verdi specifiche, …)  crea i presupposti per corretti atteggiamenti verso l’ambiente naturale, nuove consapevolezze di sé e positive forme di cooperazione.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 

Progetti MONODISCIPLINARI, di attività realizzabili in palestra o in ambiente esterno, nei quali è previsto, per la totalità delle ore disponibili, l’affiancamento di un solo Educatore specializzato in una specifica disciplina delle diverse aree di movimento: Sport in ambiente naturale, Movimento Espressivo, Sport riferito a discipline olimpiche, paralimpiche e discipline adattate.

Progetti MULTIDISCIPLINARI realizzabili in palestra ed in ambiente esterno, nei quali potranno alternarsi più Educatori TCP, in modo tale da assicurare lo sviluppo di competenze riferite alle diverse aree di movimento: Sport in ambiente naturale, Movimento Espressivo, Sport riferito a discipline olimpiche, paralimpiche e discipline adattate.

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Progetti MONODISCIPLINARI E MULTIDISCIPLINARI, con le stesse caratteristiche adottate per la scuola secondaria di primo grado.

Progetti di APPROFONDIMENTO FORMATIVO per gli studenti, quali percorsi formativi con rilascio di brevetti ed attestati riferiti a specifiche discipline. E’ previsto su richiesta degli istituti, inserimento di piccoli gruppi di studenti in esperienze di P.T.C.O. in affiancamento ad Esperti TCP in classi di ordine scolastico diverso, oppure in situazioni organizzative di Eventi e Manifestazioni sportive territoriali, anche realizzate in rete su temi di interesse comune fra più Istituti, aperte al coinvolgimento di più beneficiari del progetto (studenti, insegnanti, famiglie). 

PERCORSI SPECIALI PER L’INTEGRAZIONE E L’INCLUSIONE – per tutti gli ordini scolastici

Uno spazio particolare viene riservato ai percorsi di attività motorie-sportive-espressive-ambientali finalizzati al coinvolgimento ed all’integrazione degli alunni con disabilità, facendo emergere capacità e potenzialità individuali, potenziando la loro autonomia in piena cooperazione con la propria classe.

Il progetto potrà mettere a disposizione degli Istituti che ne faranno specifica richiesta, la progettazione di tipologie di intervento, individuando l’azione più adeguata alla specifica tipologia di disabilità:

Azione nell’ambito della classe/scuola (per tutti gli ordini scolastici)

Laboratorio svolto presso la struttura scolastica in orario curriculare, in spazi ed orari definiti con l’Istituto.

Azione nell’ambito del Centro Sportivo Scolastico – CSS (per Primarie e Secondarie)

Laboratori svolti presso la struttura scolastica in orario curriculare/extracurriculare che prevedono un determinato numero di lezioni svolte all’interno del CSS

Azione mista Scuola – Associazione territoriale (per Primarie e Secondarie)

Laboratori svolti presso la struttura scolastica in orario curriculare e presso una sede esterna (Associazione del territorio opportunamente individuata) in orario extracurriculare con la compresenza dello stesso Educatore TCP.

PERCORSI SPECIALI PER SPECIFICHE SITUAZIONI DI DISAGIO – destinati alle scuole primarie e secondarie

Speciali percorsi laboratoriali potranno rappresentare un ulteriore sostegno per situazioni particolari di conflitto o disagio sociale, attraverso esperienze di movimento esperto con particolare rilievo culturale e sociale, finalizzate alla gestione ed alla prevenzione di conflitti, di fenomeni di violenza, bullismo, discriminazione di genere.

Condividi con #TROFEOCITTADIPRATO