Partner di progetto

Centro Giovanile di Formazione Sportiva – CGFS PRATO

Finalità

Giocando con l’acqua, immergendosi in piscina o nuotando in corsia, si cercherà di far apprendere ai bambini quanto l’acqua sia preziosa, per tutti noi e in tutto il mondo. La sua forza, la sua fragilità e la sua importanza.

Per questo il Laboratorio si svilupperà in parte in piscina e in parte in classe e in palestra.

In classe o in palestra, attraverso proiezioni di foto e video si faranno apprendere gli elementi basilari per amare l’acqua, e al contempo attraverso appositi giochi, si svilupperanno i primi elementi di conoscenze relative alla “sicurezza in acqua”, preparandosi così all’uso della piscina.

I primi elementi di acquaticità, i primi scivolamenti o i “giochi del palombaro” introdurranno gli studenti nel magico mondo del nuoto. Ciascuno secondo i propri livelli di abilità e di motivazione e sicurezza (o paura!).

Destinatari

  • classi primo ciclo primarie (modulo baby).
  • classi secondo ciclo scuole primarie (modulo children)

Ore per classe

18 ore per tutti i destinatari.

Articolazione delle attività

Attività in classe o in palestra:

  • Conoscere l’acqua come elemento d’uso quotidiano, come usare l’acqua a casa ed a scuola; l’igiene a scuola, in palestra dopo i giochi sportivi, in piscina, prima e dopo una lezione in acqua.
  • Il valore dell’Acqua: le sue caratteristiche, acqua bene dell’umanità, il ciclo di vita: dai monti al mare, dal cielo alla terra, dai giochi sulla terra ai giochi in acqua, ecc.

Attività motorie in piscina: dal primo approccio nell’ambiente acqua, per poi imparare a giocare in sicurezza nell’acqua, con l’acqua e sott’acqua anche con l’utilizzo piccoli attrezzi, fino ad apprendere i primi elementi tecnici e stili del nuoto o a rafforzare le abilità natatorie di chi già è un livello avanzato.

Spazio di attività

Piscine pubbliche e private, classe e palestra del plesso scolastico

Riferimento organizzativo

Andrea Natali – Referente CGFS Progetto Nuoto Scuola

Condividi con #ILTROFEOACASATUA #IOGIOCOACASA #IOMIALLENOACASA #TROFEOCITTADIPRATO #CGFS
© Copyright 2019-2020 - www.trofeocittadiprato.it -