ATTIVITA‘ LABORATORIALI PROPOSTE PER L’A.S. 2021/22
Ogni laboratorio o disciplina proposta, si svolgerà nel massimo rispetto delle norme sanitarie e dai protocolli anti Covid-19 in vigore.
Ogni tipo di laboratori e/o disciplina indicata, sia essa d’ area sportiva, espressiva, ambientale o sperimentale, potrà svolgersi, ove possibile, in spazi all’aperto.
In mancanza di disponibilità di questi o a causa di agenti atmosferici avversi, i laboratori si potranno svolgere all’interno nel rispetto delle specifiche condizioni di sicurezza.
LE PROPOSTE A.S. 2021/22
Le proposte CGFS per l’a.s. 2021-22 prevedono in particolare attività di Docenza di Educatori CGFS/TCP, in affiancamento ai Docenti delle Scuole, appositamente formati per operare all’interno di laboratori o stage specialistici a carattere motorio-sportivo, che, in linea con le finalità e gli obiettivi del Protocollo TCP:
- valorizzino il gioco-motorio e le attività di educazione fisica come elementi capaci di qualificare gli apprendimenti, sviluppare le relazioni e la cooperazione, la solidarietà all’interno delle classi;
- favoriscano l’inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali e la partecipazione degli alunni con disabilità o in situazione di disagio.
- stimolino la partecipazione sia dei Docenti delle Scuole che degli Educatori a momenti di Formazione, di Aggiornamento, di Progettazione e armonizzazione delle diverse azioni educative, condivisi all’interno del Comitato Tecnico TCP;
- favoriscano la verifica delle metodologie didattiche messe in atto, gli apprendimenti degli studenti, attraverso momenti di analisi e condivisione (intermedia e finale) con i Docenti egli Educatori
- favoriscano iniziative tese a sviluppare maggiori interazioni con le famiglie degli studenti, per un’azione educativa più forte, specie dopo la complessa fase di pandemia
La didattica per competenze e la conseguente progettazione delle attività laboratoriali rappresenta il riferimento metodologico per le didattiche che le varie figure docenti dovranno mettere in campo. La progettazione di classe per l’educazione fisica e sportiva, condivisa tra educatore e insegnante di classe è da considerarsi elemento fondamentale per la buona realizzazione di ogni percorso laboratoriale in ogni ordine e grado. In particolare, oltre a favorire gli apprendimenti di competenze motorie e sportive, le progettualità mireranno a far apprendere:
- competenze di tipo “sociale” grazie alle diverse situazioni educative che lo sport può produrre, ovvero le capacità di prendere decisioni, risolvere problemi, avere un pensiero creativo e critico, sapersi esprimere nelle diverse situazioni, saper gestire le emozioni e lo stress: ovvero operare per sviluppare le sempre più necessarie “abilità di vita” (Life Skills) specie in questa fase post pandemica
- sviluppare la sensibilizzazione ai temi dell’inclusione legate al mondo della disabilità e della diversità
- educare ai temi della non violenza ed alla lotta agli stereotipi di genere
- incrementare il clima motivazionale dei ragazzi, la qualità delle relazioni con le famiglie anche attraverso la partecipazione ad Eventi diffusi e di inclusione
- Tenuto conto della presenza nella Scuola Primaria di molteplici figure Docenti e di Esperti, proseguirà la ricerca di “Armonizzazione” dei diversi progetti, al fine di realizzare un’auspicabile “progettazione unitaria di classe” per l’Educazione Fisica, che ottimizzi la complessiva azione formativa territoriale.
- Ogni laboratorio o disciplina proposta, si svolgerà nel massimo rispetto delle norme sanitarie e dai protocolli anti Covid-19 in vigore.
- Ogni tipo di laboratori e/o disciplina indicata, sia essa d’ area sportiva, espressiva, ambientale o sperimentale, potrà svolgersi, ove possibile, in spazi all’aperto.
- In mancanza di disponibilità di questi o a causa di agenti atmosferici avversi, i laboratori si potranno svolgere all’interno nel rispetto delle specifiche condizioni di sicurezza.